Non si può parlare di Bologna, senza menzionare almeno una volta la sua classica piadina. Questa pietanza mette d’accordo tutti grazie al suo sapore intenso e al suo guscio croccante. Se ti trovi in Emilia Romagna e vuoi assaggiare il piatto preferito dei romagnoli, in questo articolo ti sveleremo dove mangiare la piadina Bolognese migliore della città.

Come nasce la vera piadina bolognese

La piadina rappresenta per tutti lo street food romagnolo, la cucina di strada, quella veloce, ma allo stesso tempo deliziosa. La piadina ha sempre affascinato tutti, ed è anche stata osannata dal Pascoli, che scrisse: “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”.

Questa preparazione è davvero antica, tanto è vero che probabilmente furono gli Etruschi, nel 1200 a.C., a lavorare il grano duro in modo da ottenere la celebre piada.

Dove mangiare la vera piadina Bolognese

Insomma, come puoi aver notato, la piada è un piatto plurimillenario, che piace così com’è a generazioni e generazioni di romagnoli.

Se ancora non sai dove mangiare la piadina Bolognese, sei nel posto giusto, perchè ti proporremo in questa guida, tre luoghi in cui tutti i Bolognesi si sono fermati almeno una volta a mangiarla.

Iniziamo questo viaggio!

La tua Piadina

Il primo locale in cui dovrai recarti per mangiare una piadina Bolognese con i fiocchi è “La Tua Piadina”, che si trova in Viale Silvani 12.

La piadineria propone piadine composte di sei impasti diversi (Kamut, Farro, con olio EVO invece dello strutto…), che potrai degustare ammirando le due Torri di Bologna.

Se la piadina non fa per te, da “La Tua Piadina” potrai anche trovare una varietà di crescioni da farcire come più preferisci.

Al Vecchio Mulino

Se provi a chiedere ad uno studente universitario dove mangiare la piadina Bolognese DOC, la risposta sarà sempre “Al vecchio Mulino”.

Il locale si trova in Via Rialto 13/A ed effettua anche consegne a domicilio. Le piadine che troverai presso “Al vecchio Mulino” sono rigorosamente fatte con olio d’oliva e ci sono scelte sia vegetariane e vegane. Potrai assaporare la tua piada romagnola anche in versione dolce, farcita con Nutella o mascarpone.

Savor Piadina e Cucina

L’ultima piadineria che vogliamo consigliarti è “Savor Piadina e Cucina”, a detta di molti è il luogo migliore dove mangiare la piadina Bolognese. Il locale si trova in Via Filippo Schiassi, 2/E e prende il nome da una tipica marmellata, appunto il “savor”, composta da mosto d’uva e frutta, tipicamente emiliana.

Accomodati da “Savor” non solo per un’ottima piadina, ma anche per zuppe, crescioni e insalate da leccarsi i baffi.

Migliore Street Food a Roma
Migliore Street Food a Milano
Migliore Street Food a Napoli
10 piatti tipici Bolognesi