La cucina romana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: ti sfidiamo a trovare qualcuno che non sappia cos’è una carbonara o una cacio e pepe!
Pochi sanno però che Roma vanta anche una lunga tradizione di cucina di strada, e proprio per questo, in questo articolo vedremo insieme qual è il migliore street food a Roma.
Leggi:
Migliore Street Food a Roma: cosa mangiare
Camminando tra le vie di Roma, il tuo olfatto sarà pervaso dall’odore delizioso delle migliaia di pietanze che vengono preparate in strada a Roma.
Secondo i romani, tra gli elementi del migliore street food a Roma non può mancare il classico panino con la porchetta, il supplì e la pinsa. Tuttavia, negli ultimi anni la capitale si è popolata sempre più di sapori provenienti dall’intera penisola, come ad esempio l’arancina e la focaccia pugliese.
Panino con la porchetta
Il più conosciuto migliore street food a Roma è il panino con la porchetta.
Questo panino mette d’accordo grandi e piccini e può essere assaporato quasi in ogni angolo della città. Ti consigliamo di mangiare il panino con la porchetta da “Er Buchetto”, che si trova nei pressi della stazione Termini e rappresenta la tradizione romana.
Come il nome stesso suggerisce, il locale è minuscolo e offre solo panini enormi e buon vino!
Supplì
Il tanto amato supplì romano, se non lo sapessi ancora, è una polpetta fritta che al suo interno contiene riso bollito e sugo di carne. Croccante fuori e morbido all’interno, il supplì è apprezzato anche fuori dai confini della città.
Secondo noi, il migliore street food a Roma di supplì è “Supplizio”.
In questa friggitoria gourmet potrai non solo assaggiare l’incontro tra tradizione e innovazione, ma anche rendere più felici le tue papille gustative.
Pinsa
La pinsa è, secondo molti, il miglior street food a Roma: i più giovani ne vanno ghiotti e la sua croccantezza è irresistibile.
La pinsa differisce dalla pizza a causa della sua lievitazione, che la rende più digeribile ma ugualmente golosa. Se vuoi assaggiare la migliore di Roma, dovrai recarti da “Pinserie” in Via Flavia 98, dove troverai pinse tra le più classiche, ma anche in versione rivisitata.
Arancina
Il dilemma eterno: si dice arancino o arancina? Non lo sappiamo, ma sicuramente sappiamo dove mangiare la migliore di Roma.
Il famoso timballo di riso fritto di origini sicule più buono che potrai mangiare a Roma è sicuramente quello di “Mondo arancina”. Dici addio a forchetta e coltello e preparati ad assaporare queste piccole perle di Sicilia, nella Città Eterna.
Focaccia
Chi ha detto che il miglior street food a Roma non può avere origini pugliesi?
La focaccia a Roma è apprezzata da tutti i cittadini e anche dai turisti, come anche la Puccia Salentina e il Pasticciotto Leccese. Stai cercando un luogo in cui gustare la cucina pugliese nella Capitale? La soluzione per te è “Matò” in Via Lorenzo Il Magnifico, dove potrai assaporare le più famose ricette della cucina salentina.